[Risolto] Problema con blackberry maps

Tutto quello che riguarda i navigatori e la mappe

[Risolto] Problema con blackberry maps

Messaggioda antares77 il 04/02/2015 12:49

Buongiorno a tutti.
Ho notato quanto segue sul mio cellulare blackberry 9380. Nelle applicazioni non viene visualizzato Blackberry maps, però, se sulla barra di ricerca, si digita " navigatore", come per incantesimo, ecco che appare l'icona "blacberry maps"; quando lo apro e cerco di impostare una ricerca di un indirizzo o attività, appare la scritta " errore sconociuto" e non riesco ad andare avanti e onestamente mi girano anche i marroni perchè quella stupida scritta non da indicazioni sul problema.
Qualcuno mi sa aiutare?
antares77
Appena arrivato
Appena arrivato

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: Problema con blackberry maps

Messaggioda fedez76 il 04/02/2015 13:32

Hai attivato l'opzione BlackBerry per il tuo piano dati? Nei vecchi os, se non sbaglio, maps e qualcos'altro erano bloccate se non si aveva tale opzione che serve anche a configurare mail e tutti i servizi BlackBerry (bbm ecc...)
fedez76
Il BlackBerry è la sua religione

Been thanked: 26 times

Messaggioda antares77 il 05/02/2015 01:23

O cavolo no! Se intendi il blackberry internet service è a pagamento, dal momento che il mio gestore è poste italiane.
antares77
Appena arrivato
Appena arrivato

Messaggioda fedez76 il 05/02/2015 09:00

antares77 ha scritto:O cavolo no! Se intendi il blackberry internet service è a pagamento, dal momento che il mio gestore è poste italiane.

Non ho capito... l'opzione blackberry è proprio l'attivazione del BlackBerry internet Service (bis) che serve ad utilizzare tutti i servizi offerti da blackberry. Con vodafone è gratuita, con poste italiane non ne ho idea
fedez76

Messaggioda antares77 il 06/02/2015 01:43

Ciao.
Scusa, mi sono spiegato male, la funzione bis di poste italiane è rivolta solo ai possessori di partita iva. Sai cosa succede nel mio caso?
Siccome sono un privato e non ho avvviamente la partita iva, se voglio navigare sotto rete 3g devo utilizzare un browser chiamato Opera mini, altrimenti non posso farlo. Se utilizzo il wi fi invece posso usare tutte le funzioni del blackberry.
antares77
Appena arrivato
Appena arrivato

Messaggioda fedez76 il 06/02/2015 10:34

Ecco spiegato perché non hai le mappe
fedez76

Messaggioda Franco1771 il 06/02/2015 12:16

Ciao Antares, confermo e sottoscrivo....mio cognato ha il tuo stesso smartphone, ex aziendale con TIM.
Ora ha tenuto il cell dopo la dipartita dalla sua azienda ed è passato come privato a Poste mobile.

Praticamente hai un cell che, sotto rete "mobile" serve solo per le chiamate e per quelle app che non necessitano del BIS, tipo Whatsapp!

Ho sentito dire che anche altri gestori come Vodafone (H3G se non sbaglio), offrono il BIS gratuitamente, ma devi informarti....forse solo per piani in abbonamento!?!

Altrimenti dovresti passare ad un terminale con BB10 e a quel punto non hai problemi, è sufficiente un piano dati qualsiasi.

ciao
F.
Franco1771
In fase di apprendimento
In fase di apprendimento

Has thanked: 2 times
Been thanked: 3 times

Messaggioda antares77 il 09/02/2015 13:08

Ciao e grazie per la risposta.
Sto bene così, infatti il telefono lo uso per chiamare e inviare messaggi.Quando sono sotto rete 3g e voglio navigare uso un browser chiamato Opera Mini. Non mi va di cambiare telefono. Se proprio dovesse servire cambierò operatore telefonico. Però non mi spiego per quale motivo, attivato il wi-fi e aprendo blackberry maps la scitta " errore sconosciuto" esce lo stesso.
antares77
Appena arrivato
Appena arrivato

Messaggioda fedez76 il 09/02/2015 16:50

antares77 ha scritto:Ciao e grazie per la risposta.
Sto bene così, infatti il telefono lo uso per chiamare e inviare messaggi.Quando sono sotto rete 3g e voglio navigare uso un browser chiamato Opera Mini. Non mi va di cambiare telefono. Se proprio dovesse servire cambierò operatore telefonico. Però non mi spiego per quale motivo, attivato il wi-fi e aprendo blackberry maps la scitta " errore sconosciuto" esce lo stesso.

te l'ho scritto sopra: quel tipo di app necessita del bis attivo
fedez76

Messaggioda Franco1771 il 10/02/2015 12:01

Antares ciao,
vorrei cercare di aiutarti, quindi ciò che andrò a scrivere può sembrarti banale e mi scuso anticipatamente di ciò, ma d'altronde è meglio fare un chiarimento banale ma risolvere il problema piuttosto che perseverare nel misunderstanding, non trovi?

Dai tuoi precedenti messaggi sembrava che tu avessi bisogno di un "Navigatore Satellitare" quello che tipicamente è associato a Tom Tom, Garmin....e appunto BB Maps. Resta inteso e confermato ciò che ti abbiamo detto sia io che fedez.

Poi però citi più volte Opera Mini e sinceramente non capisco il perchè: Opera Mini è un browser come giustamente sottolinei anche tu, ma ovviamente serve per "navigare in Internet", cosa differente da ciò che può servirti BB Maps.
Ora se intendi dire che attraverso Opera Mini ti connetti ad un servizio di navigazione o mappe on line tipo Google Maps allora è tutto chiaro.

Se fosse così, cioè se hai necessità di utilizzare un navigatore satellitare, puoi provare a dare un occhiata sotto la sezione Mappe e GPS di questo forum. Fino a qualche tempo fa per i terminali con S.O. BB 6 e 7 esisteva un navigatore "on line" chiamato Telmap (tra l'altro molto valido), che però ha cessato di funzionare. Da questo Telmap, la Vodafone ha creato un navigatore personalizzato, chiamato Find & GO, ma anche questo ne hanno cessato il servizio, almeno da quello che ho letto in giro. Se ti fai un giro sul forum, magari trovi delle soluzioni alternative di chi come te, ha avuto questo problema.

Resta inteso però che il browser serve per navigare in internet, mentre con il termine generico "navigare o navigatore" si indica tipicamente la navigazione satellitare. :wink:
Franco1771
In fase di apprendimento
In fase di apprendimento

Has thanked: 2 times
Been thanked: 3 times

Messaggioda antares77 il 12/02/2015 18:20

Ciao Franco,
mi scuso dell'incomprensione generatasi. In effetti è del navigatore che ho bisogno. Il fatto che abbia nominato opera mini è stato per dire che è possibile usare un browser alternativo a quello installato sul dispositivo, che come è stato detto necessita del bis.
Scusate di nuovo.
antares77
Appena arrivato
Appena arrivato

Torna a Mappe e Gps