Google Maps

Tutto quello che riguarda i navigatori e la mappe

Google Maps

Messaggioda Qwertolandia10 il 20/07/2014 20:49

Ciao a tutti, questo Topic solo per condividere la mia esperienza; ho infatti installato Google Maps (versione Android chiaramente) e lo utilizzo regolarmente come ricerca luoghi ma soprattutto come navigatore e devo dire che mi ci trovo benissimo: ha tutte le vie possibili immaginabili, tantissime attività commerciali sono segnalate, ottima la gestione delle tempistiche, segnala eventuali incidenti o rallentamenti e trova alternative di viaggio istantaneamente (anche durante il viaggio quindi se le condizioni dovessero cambiare ad es per un incidente), molto chiare le informazioni a video e della voce navigatore..insomma davvero ottimo. Non essendo nativa avrebbe qualcosa da sistemare (vedi login account Google non funzionante), ma niente che ne infici la funzionalità.
Si tratta comunque di una app che ha bisogno del traffico dati.
Qualcuno di voi la utilizza?
Ultima modifica di Scubapapero il 07/01/2015 20:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Duscussione spostata nella sezione più idonea
Qwertolandia10
In fase di apprendimento
In fase di apprendimento

Has thanked: 0 time
Been thanked: 3 times

Re: Google Maps

Messaggioda varanhia il 21/07/2014 00:18

No,ho un BB......
varanhia
In fase di apprendimento
In fase di apprendimento

Has thanked: 46 times
Been thanked: 2 times

Messaggioda rickdtweet il 21/07/2014 12:06

La uso anch'io come applicazione e concordo in pieno con quanto hai detto, ottima app, poi con la funzione navigator è impossibile perdersi. Per il resto ha tutte le funzionalità che offre Google, sicuramente più dettagliata delle BlackBerry Maps, nonostante sia un porting.
rickdtweet
Sa togliere la batteria
Sa togliere la batteria

Has thanked: 3 times
Been thanked: 24 times

Messaggioda Rahab il 05/10/2014 00:45

Scusate .... avete omesso un'insignificante dettaglio: Google Maps su BB lavora anche fuori linea o - come in Android - bisogna per forza essere connessi per farlo funzionare? :roll:
Il mondo comunque è bello perché vario: io Google Maps ho cercato di usarlo in condizioni di emergenza da Android 3.2 a 4.2 e ... l'ho sempre trovato ben più inferiore di Navfree; cosicché ora uso con discreta soddisfazione be-on-road. 8)
Rahab
Sa togliere la batteria
Sa togliere la batteria

Has thanked: 6 times
Been thanked: 12 times

Messaggioda Manuelmay il 06/10/2014 17:40

Rahab ha scritto:Scusate .... avete omesso un'insignificante dettaglio: Google Maps su BB lavora anche fuori linea o - come in Android - bisogna per forza essere connessi per farlo funzionare? :roll:
Il mondo comunque è bello perché vario: io Google Maps ho cercato di usarlo in condizioni di emergenza da Android 3.2 a 4.2 e ... l'ho sempre trovato ben più inferiore di Navfree; cosicché ora uso con discreta soddisfazione be-on-road. 8)

considerato che deve caricare delle mappe deve essere ovviamente in linea,come la maggior parte dei navigatori per smartphone che non hanno mappe precaricate
Manuelmay
Spegne e accende senza problemi

Has thanked: 1 time
Been thanked: 14 times

Messaggioda Rahab il 06/10/2014 22:22

Manuelmay ha scritto:
Rahab ha scritto:Scusate .... avete omesso un'insignificante dettaglio: Google Maps su BB lavora anche fuori linea o - come in Android - bisogna per forza essere connessi per farlo funzionare? :roll:

considerato che deve caricare delle mappe deve essere ovviamente in linea,come la maggior parte dei navigatori per smartphone che non hanno mappe precaricate

Considerato che il mio Tom Tom in auto non deve essere connesso a internet per scaricare le mappe e neppure un gps-orologio garmin deve farlo e considerato che nel 2002 su palmare Psion da ben 16MB ci stava la mappa Italia di Route 66 (poi Tom Tom) senza bisogno di connessione internet, se dai per scontato che su uno smartphone da tot GB essa debba essere necessaria c'è qualcosa di veramente assurdo sotto.
Chi ha detto che uno smartphone non debba aver mappe precaricate? E' forse perché Apple e Google qualche anno fa si sono messe d'accordo con i gestori di telefonia per costringere ad utilizzare per molte funzioni il traffico dati che il consumatore finale deve fingere che sia normale?
Quindi premiamo i programmi a pagamento che ci costringono a pagare doppio perché al costo di licenza si aggiunge quello di connessione (si ... si ... lo so che esistono le tariffe flat, ma nessuno regala nulla) ??
Beh, mi dispiace: io ritengo che un GPS che per funzionare necessiti di una connessione dati sia già di partenza un giochino di poco valore, ancor più nel nostro bel Paese dove magari in una strada costiera il segnale è a quattro tacche e appena ti sposti di 5 km nell'entroterra rimani completamente isolato. Un GPS per essere utile deve poter funzionare senza connessione. Tu andresti per mare con un GPS drogato dalla necessità di lavorare tramite una sim? Ti affideresti in montagna ad un GPS del genere?
Per questo il tuo tono di supponenza mi sembra fuori luogo ...
Be-on-road le mappe (open street map: neppure malaccio, visto che sono aggiornate spesso e utilizzate anche da grandi nomi del settore) le carica sulla SD esterna, con buona pace della connessione che rimane inutilizzata. Ogni tanto farà perdere qualche minuto perché non trova il percorso più retto, ma quando sei fuori campo ... lui c'è, e non è cosa da poco.
Rahab
Sa togliere la batteria
Sa togliere la batteria

Messaggioda Qwertolandia10 il 06/10/2014 23:25

Rahab, l'insignificante dettaglio a cui ti riferisci era stato menzionato nel primo post. Sulla cordata Apple/Google, non commento ma basta acquistare un qualsiasi software navigatore con mappe offline (tipo Mireo). Tu dici che un 'degno navigatore GPS' deve poter funzionare offline, beh basta acquistare un vero navigatore GPS, ovvero un TomTom o un Garmin, non un telefono!
Qwertolandia10
In fase di apprendimento
In fase di apprendimento

Has thanked: 0 time
Been thanked: 3 times

Messaggioda Manuelmay il 07/10/2014 15:54

Rahab ha scritto:
Manuelmay ha scritto:

Considerato che il mio Tom Tom in auto non deve essere connesso a internet per scaricare le mappe e neppure un gps-orologio garmin deve farlo e considerato che nel 2002 su palmare Psion da ben 16MB ci stava la mappa Italia di Route 66 (poi Tom Tom) senza bisogno di connessione internet, se dai per scontato che su uno smartphone da tot GB essa debba essere necessaria c'è qualcosa di veramente assurdo sotto.
Chi ha detto che uno smartphone non debba aver mappe precaricate? E' forse perché Apple e Google qualche anno fa si sono messe d'accordo con i gestori di telefonia per costringere ad utilizzare per molte funzioni il traffico dati che il consumatore finale deve fingere che sia normale?
Quindi premiamo i programmi dalla necessità di lavorare tramite una sim? Ti affideresti in montagna ad un GPS del genere?
Per questo il tuo tono di supponenza mi sembra fuori luogo ...
Be-on-road le mappe (open street map: neppure malaccio, visto che sono aggiornate spesso e utilizzate anche da grandi nomi del settore) le carica sulla SD esterna, con buona pace della connessione che rimane inutilizzata. Ogni tanto farà perdere qualche minuto perché non trova il percorso più retto, ma quando sei fuori campo ... lui c'è, e non è cosa da poco.

la supponenza mi sembra sia più tua che altro.Il cellular non è un navigatore satellitare,se non tramite app e anche prima dell'avvento di android (Symbian ad esempio)necessitava di collegarsi ad una rete per trovare la posizione.SE vuoi un navigatore compra un navigatore,come diceva l'utente nel post precedente.Tenuto anche conto che i "navigatori" apple e android sono gratuiti,mentre le mappe di un qualsivoglia tomtom o garmin le paghi,anche tanto.Non mi sento di aggiungere altro perchè sei stato molto maleducato e fastidioso.Anzi no,un?ultima cosa la aggiungo:hai cannato di brutto perchè nel resto del mondo (a maggior ragione in america,patria degli smartphone) esistono hotspot wifi praticamente dappertutto,quindi il traffico dati è una soluzione marginale (fornita comunque con i contratti dei vari fgestori).Se da noi per anni c'è stato l'embargo sul wifi e viviamo nella repubblica delle banane per eccellenza che possiamo farci?
Manuelmay

Has thanked: 1 time
Been thanked: 14 times

Messaggioda Rahab il 09/10/2014 21:49

Carissimo ... non ti ho dato dello str@nzo, non ho detto che sei stupido e non ho offeso nessuno. Ho parlato di tono supponente perché quella parolina "ovviamente" (... "DEVE essere OVVIAMENTE in linea") denota a mio avviso supponenza (da Treccani: "Che ha o rivela presunzione"). Se tu non l'avessi usata dando ad intendere che un navigatore non può che lavorare on-line, io non avrei certo tirato quella conclusione.
Per questo motivo non ritengo di essere stato "molto maleducato", anche perché penso di aver argomentato in maniera estesa le mie convinzioni, atteggiamento che generalmente comunque appartiene a persone che cercano il dialogo.
Se ritieni che sia stato a mia volta supponente .... mah! Può pure starci, ma di questo passo sarà nata prima la gallina o l'uovo? :mrgreen:

Comunque, il discorso rimane degno di nota perché denota una frattura nel modo d'intendere l'uso di uno strumento.
Non posso concordare con te: io non vivo nel resto del mondo, ma in Italia e con la situazione delle infrastrutture italiane devo far i conti. In linea di massima poi il fatto che gli americani abbiano certe usanze non mi tange molto, perché non devono per forza essere giuste perché vengono da quel Paese: negli Usa ad esempio un litro di benzina costa circa 75 centesimi di euro e giustifica il fatto che lì si utilizzino auto meno risparmiose .... proviamoci noi a circolare sempre con un 5000 cc! 8)

A ben guardare però la questione può essere inquadrata in altro modo, Manuelmay: una volta che hai uno smartphone in tasca e che questo dichiara di poter servire a certi scopi, ritieni normale doverti dotare di altri strumenti per essere sicuro di non aver problemi con lo smartphone? Oppure: quanta fiducia puoi riporre nelle funzionalità del tuo smartphone?
Ti faccio un altro esempio ... Io non credo che la fotocamera del Q10 (e di tanti altri terminali) possa concorrere realmente con una fotocamera con zoom ottico o grandangolo. Va bene per determinati utilizzi, ma se devo fare una zoommata seria so già che sarà meglio portarsi via la macchina fotografica; però non è che mi porto in tasca un altro telefono perché so già che il Q10 non prenderà la linea da un viadotto, né che mi porto in giro un'agendina elettronica perché penso che l'agenda di BB10 mi mi mollerà di botto ...
Se fosse vero che ogni singolo strumento può funzionare solo per un unico utilizzo (la macchina fotografica, l'agenda, il telefono GSM, il navigatore GSM), mi spiegate perché mai dovremmo spendere centinaia di euro per questi terminali?
Se un Produttore dichiara di fornirmi una funzionalità GPS e arriva a montare un modulo GPS dentro un prodotto, allora penso che quel prodotto debba garantire quell'uso.
Ed in più: se fosse vero che avendo bisogno di un GPS l'unica alternativa è comprare un Tom Tom (che tra l'altro, mappe comprese, costa molto meno di uno smartphone), perché qualcuno avrebbe dovuto sentire la necessità di aprire un 3d su un servizio di geo-localizzazione consultabile da uno smartphone? :wink:
Quindi la frattura di cui parlavo prima secondo me può essere così riassunta: ci sono consumatori che spendendo molti soldini esigono che quello che hanno comprato sia effettivamente uno strumento polifunzionale, mentre altri ritengono che possa fare "di tutto un po' " ma con approssimazione, senza quindi essere alternativo a nessuno strumento specifico.
Personalmente credo che BB10 sia un sistema operativo più orientato alla prima cerchia di persone. Tutto qui! :D
Rahab
Sa togliere la batteria
Sa togliere la batteria

Messaggioda fede64 il 10/10/2014 12:13

Rahab ha scritto:
Quindi la frattura di cui parlavo prima secondo me può essere così riassunta: ci sono consumatori che spendendo molti soldini esigono che quello che hanno comprato sia effettivamente uno strumento polifunzionale, mentre altri ritengono che possa fare "di tutto un po' " ma con approssimazione, senza quindi essere alternativo a nessuno strumento specifico.
Personalmente credo che BB10 sia un sistema operativo più orientato alla prima cerchia di persone. Tutto qui! :D

Scusa ma non capisco, le due classi di persone che hai menzionato sono identiche

Personalmente credo che sia anche un problema tecnico. Se guardi le caratteristiche da catalogo di uno smartphone ti indica per la navigazione il sistema AGPS e non il GPS, per lo meno di tutti gli smartphone che mi sono capitati tra le mani questo erano. La differenza sta nella localizzazione via web e i tralicci radio, anziche' i satelliti(almeno questo mi è parso di capire)

Parte di questo è giustificato da tecnologie diverse dal GPS comune, ecccc... parte starà sicuramente anche nel fatto che se hai un cellulare sei considerato un consumatore e oggi ti fanno consumane così, domani ti faranno consumare colà, ecc... questo vale se sei un ciclista, un fotografo, un musicista, ecc....

Io ho il BB che uso per raggiungere posti vari ma non so dove sono. Quando voglio essere certo di non perdermi perchè sono a 3000 m in montagna, GARMIN a manetta!

Un saluto

Fede64
fede64
Dedita al CrackBerry
Dedita al CrackBerry

Has thanked: 13 times
Been thanked: 31 times

Messaggioda Rahab il 07/01/2015 19:27

C'è un errore alla base: non è vero che tutti i cellulari hanno il solo AGPS e tutti i navigatori il GPS.
Gli smartphones "seri" hanno entrambi e nei menu di configurazione l'utente può scegliere la modalità di funzionamento.
In quel caso l'AGPS può "COADIUVARE" il GPS in condizione di parziale copertura del segnale satellitare - quando quindi il modulo GPS potrebbe uscirne rallentato - attraverso l'uso della triangolazione sulle celle del segnale telefonico. Se l'utente non vuole però abilitare questo scambio dati finalizzato alla triangolazione, quel terminale funzionerà comunque col modulo GPS.
Poi ci sono molti terminali - per lo più economici, tra cui una buona parte di cosiddetti "chinafonini" - in cui per risparmiare il produttore non ha incluso il modulo GPS o ha optato per un chip che ne è sprovvisto: in questo caso per garantire la funzionalità di navigazione i terminali si appoggiano esclusivamente alla tecnologia AGPS; si tratta in larga parte di un escamotage pubblicitario, poiché in tal modo spesso viene dichiarata una funzione che in realtà è simile nel risultato, ma molto difforme nel modo di raggiungerla.
Ciò detto, il Q10 (ma, credo, in generale i BlackBerry che montano BB10), monta per l'appunto il modulo GPS (in opzione coadiuvato dal più semplice e a pagamento AGPS). È una tua scelta quella di utilizzare il metodo più oneroso e affidarti a programmi fatti per funzionare su terminali dotati solamente di AGPS, ma io credo che se uno compra uno smartphone con GPS e apre un 3D sui programmi di navigazione per quel terminale, debba tener conto della "raffinatezza" di quel telefono e delle possibilità migliorate che esso offre, come appunto la navigazione off-line. ;-)
Rahab
Sa togliere la batteria
Sa togliere la batteria

Torna a Mappe e Gps