Z10 guasto misterioso al microfono

Z10 guasto misterioso al microfono

Messaggioda fab003k1 il 27/01/2016 01:02

Ciao a tutti,
mi capita uno strano difetto al mio Z10, o meglio ai miei Z10 !
Il difetto consiste nel fatto che il telefono funziona solo in viva voce e con l'auricolare, nella modalità normale (cioè parlando al microfono) l'interlocutore all'altro apparecchio non sente nulla, nel mio si sente perfettamente. Quindi sono costretto ad usare sempre l'auricolare o il viva voce.
Fin qui potrebbe sembrare un "normale" difetto.
Questo è lo Z10 numero 2 acquistato a Settembre 2015. Ne ho un altro, il numero 1, che aveva un difetto allo schermo dovuto all'acqua che ci è caduta sopra e dato che questi problemi non sono coperti da garanzia (così mi hanno detto all'assistenza ufficiale Blackberry) ho provveduto autonomamente a sostituire lo schermo con uno originale Blackberry. Il nuovo schermo funziona benissimo.
Ho fatto il backup completo dello Z10 n.2 e l'ho ripristinato sullo Z10 n.1 (quello riparato).
Tutto funziona, bbm, wath'sapp, funzionano anche le chiamate audio in modalità normale su whatsapp (senza auricolare o viva voce) ma indovinate un pò ?
Non funziona la modalità normale per le normali chiamate sulla rete mobile come nel numero 2 !!
Come è possibile che due telefoni diversi facciano lo stesso difetto ?
Ho anche pensato che fosse la sim è l'ho provata su un altro telefono (un vecchio nokia) e funziona in modalità normale.

Qualcuno sa dirmi da cosa può dipendere ?
Sono disperato.

Grazie

Francesco
fab003k1
Appena arrivato
Appena arrivato

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: Z10 guasto misterioso al microfono

Messaggioda Franco1771 il 27/01/2016 13:12

Ciao Francesco,
io farei un controllo più accurato alle APP che hanno accesso alla parte telefonica dello z10. Quindi IMPOSTAZIONI=>GESTIONE APPLICAZIONI=> "accedere alla schermata...."
Più in generale, ti consiglio sempre e comunque di non ripristinare il backup dopo un hard reset, ma di fare un installazione pulita! Perdi un pò più di tempo, ma è più efficacie il risultato; senza contare poi che tipicamente l'installazione pulita il 99% delle volte NON si porta dietro problemi come il tuo.
Infine, prendi ciò che ti stò dicendo con il beneficio del dubbio, ma ho un vago ricordo di un fatto analogo e mi sembra dipendesse proprio dalla SIM. Non mi riferisco al fatto che fosse guasta, ma che fosse una release HW/SW non più compatibile con il telefono. Lo ricordo appunto perchè non trovavo alcun senso (connessione logica), tra il difetto riscontrato sul telefono e la "difettosità" della SIM.

In questo ultimo caso fai relativamente presto. Se hai qualcuno con una sim nuova puoi fare un test, ma occhio al lettore sim dello ZIO....è particolarmente delicato e rischi di accollarti un ulteriore problema.

Ciao
F.
Franco1771
In fase di apprendimento
In fase di apprendimento

Has thanked: 2 times
Been thanked: 3 times

Messaggioda fab003k1 il 27/01/2016 16:20

Grazie mille per i preziosi consigli.
vorrei chiederti due cose:
1) cosa intendi quando dici: "ti consiglio sempre e comunque di non ripristinare il backup dopo un hard reset, ma di fare un installazione pulita". Forse devo fare RIPRISTINA IMPOSTAZIONI PREDEFINITE" sul Blackberry link così da riportarlo alle impostazioni di fabbrica e poi fare i vari aggiornamenti di OS e infine il ripristino del backup ?

2) cosa vuoi dire con: "occhio al lettore sim dello ZIO....è particolarmente delicato e rischi di accollarti un ulteriore problema." che problemi si possono avere cambiando la SIM facendo la prova con un altra e poi rimettendo quella corretta ?

Grazie mille.

Francesco
fab003k1
Appena arrivato
Appena arrivato

Messaggioda Franco1771 il 27/01/2016 18:37

Scusami Francesco...ho visto che sei iscritto dal 2013 e ho pensato tu fossi più introdotto sulle procedure BB, quindi ho sorvolato su alcuni aspetti che probabilmente non ti sono familiari (o semplicemente non mi sono espresso bene).

1) Hard Reset è il comando che riporta il BB alle impostazioni di fabbrica. Come accade per altre funzioni dedicate a BB, questa operazione la puoi fare sia da terminale (Z10 che viene chiamato ZIO per la somiglianza del 10 alle lettere IO) che da BBlink. Ora non entro nel dettaglio di quale sia la procedura più adeguata, ma trovi svariati commenti e tutorial su questo forum, compresi i motivi per i quali molti come me, non passano attraverso la procedura di backup. Semplificando il concetto, Il backup ti permette attraverso pochi semplici passaggi, di ripristinare il telefono o, come nel tuo caso, passare da un telefono BB ad un altro BB.
Ma in realtà se lavori " a monte " in un certo modo, non hai necessità del backup! E questo è valido sia per passare da un BB ad un altro BB che ad un eventuale altro cellulare!
Se hai un account di posta (Google, Outlook.com, ecc) puoi usare i tool messi a disposizione, trasferendo la rubrica da BB ai contatti( di outlook.com o Google) appuntamenti del calendario, note e così via, sull'accont stesso; nel momento in cui re-imposti l'account sul telefono ed esegui la sincronizzazione, ritrovi tutto al proprio posto anche su BB(salvo gli SMS ma che puoi backuppare con BBlink se non sbaglio). La parte multimediale (filmati,musica, foto..), la puoi salvare sulla micro SD dove, se hai fatto le giuste impostazioni, puoi salvare i backup di Whatsapp e di altre app. Rimarrebbero fuori da tutto le APP che dovresti reinstallare una ad una, sempre semplificando dato che non è proprio così. E' proprio questa reinstallazione ex novo delle app che spesso risolve conflitti o file corrotti o quel che causa i vari malfunzionamenti...se leggi sempre il forum vedrai che molto spesso i problemi sono stati risolti passando attraverso questa procedura, dato che il backup (si suppone) possa portare con se il problema nella successiva reinstallazione. Inoltre l'occasione è buona per fare pulizia.
Rispondo alla tua domanda dicendoti: corretto ciò che dici, cioè hard reset/aggiornamento OS, ma poi niente backup.

2)Intendo dire che il connettore posto nell'alloggio della sim dello z10, cioè il connettore che legge la sim, è meccanicamente molto delicato Non è un problema elettronico, ne ti esplode il telefono! ;-). Sono però rinomati (trovi tutto nel forum), casi di rotture del connettore "solo a guardarlo"(ergo non legge più la SIM). Ora a me non è mai capitato (e mi tocco!!) pur avendo rimosso più volte la Sim, però fai attenzione!

3) Aggiungo.... prima che tu proceda con qualsiasi azione, ti suggerisco di perdere qualche ora a leggere i preziosi consigli che trovi sul forum....ti faranno risparmiare tempo e inconvenienti.

Ciao
F.
Franco1771
In fase di apprendimento
In fase di apprendimento

Messaggioda fab003k1 il 29/01/2016 00:52

Grazie mille per la dettagliata spiegazione. Mai mi era capitata tanta cortesia.

Ho seguito i preziosissimi consigli.

Fatto il backup "a monte", ho anche trovato l'app "ultimate backup" e fatto con quella. Oltre ad aver copiato tutte le foto, video, musica e documenti vari sul PC. Anche whatsapp.

I contatti li ho sincronizzati con bblink con quelli di outlook.

Poi ho fatto la cancellazione protetta con il bb link, aggiornato all'ultima realease del bb10.
Senza fare il ripristino del backup, ho messo una sim del telefono aziendale (casomai la mia dovesse avere problemi) e purtroppo mi fa lo stesso difetto.

Ho anche provato la mia sim su un altro telefono e funziona bene.

A questo punto ne deduco che sia un problema hardware e non una qualche impostazione che si porta dietro il ripristino del backup, perchè non l'ho fatto.
Non mi resta che portarlo in assistenza.

Sob !!

Francesco
fab003k1
Appena arrivato
Appena arrivato

Messaggioda Franco1771 il 29/01/2016 11:53

C'abbiamo provato.... :celebrate:
Franco1771
In fase di apprendimento
In fase di apprendimento

Messaggioda 6240 il 26/08/2016 09:20

Scusa Franco 1771, io ho lo stesso problema al mio BOLD 9790. Da qualche tempo (un paio di mesi) quando sono in comunicazione al telefono questo sembra spengersi - schermo nero - e dall'altro capo mi sentono ma io non sento loro.Dopo qualche decina di secondi torna normale.
Da qualche giorno questo succede sia in chiamata che in ricezione, "loro" non mi sentono, io però si.
Tutto regolare se invece passo al viva voce, tutto va alla perfezione. Ho provato a spengere, togliere la batteria, levare e rimettere la scheda, riaccendere e tutto sembra tornato normale .... fino alla prossima volta.
Cosa posso fare ?
6240
Appena arrivato
Appena arrivato

Has thanked: 4 times

Torna a BlackBerry Z10