Un androidiano alla scoperta dello Z10

Un androidiano alla scoperta dello Z10

Messaggioda Mauro 65 il 09/09/2014 17:28

Salve a tutti,
ho cercato ma non ho trovato un 3d del genere nel caso i mod mi picchiaranno, pazienza :oops:

La visione dei link e delle immagini é riservata agli utenti registrati.
Vai alla pagina di registrazione.

Se sei già registrato puoi loggarti qui
mi ero presentato indicando le motivazioni all'acquisto. Ora, che è passato un mesetto pieno di utilizzo, vorrei man mano (e con pazienza :oops: ) inserire le mie impressioni da neofita, in particolare come provenienza da Kit Kat 4.4.4 applicato su Motorola G 16 Gb

Parto da qualche giorno fa, quando sono rimasto sorpreso dall'incredibile sensibilità dell'antenna. Mi ha suonato, ho risposto e portato agevolmente a conclusione una conversazione mentre stavo al secondo seminterrato di un garage, con due solette di calcestruzzo bello grosso sopra e solo la tromba delle scale come unica possibilità di arrivo del segnale (non oso pensare a quante riflessioni). Con nessun terminale, a quel livello, mi era mai capitato. Così, per fare la controprova, ho voluto subito dopo testare la tenuta del segnale in auto, su un paio di percorsi in cui, inevitabilmente, con il mio gestore la linea cade o, nelle giornate buone, diventa molto difficoltoso parlare con l'interlocutore. Anche qui il device mi ha impressionato, nessuna caduta di linea, qualche modesto e sopportabilissimo disturbo.

Altra cosa positiva, lo scaricamento delle mail. Attualmente l'ho impostato, per alcune caselle, senza push e con recupero manuale. La velocità di recupero, quando aziono il comando aggiorna, è notoevole e, soprattutto, non vi è alcuna incertezza. Con il G, invece, per essere sicuro dovevo ripetere l'azione di recupero, perché, specie con copertura non eccellente, magari mi dava "nessuna nuova mail" ed invece ce n'erano da scaricare. Con lo Z10, se la rete non è buona, ci vuole più tempo affinché possa leggere la o le mail, ma, intanto, vedo subito che ce ne sono.

Ultima, per oggi vi ho già rotto troppo. Ho preso assieme al telefono sia il guscio siliconico sia la sua custodia a fondina in pelle, sapevo che si spegneva inserendolo dentro quest'ultima, ma pensavo che fosse regolato da un sensore di prossimità. Insomma, pochi giorni fa ho iniziato ad usare la fondine ed estraendolo e subito dopo appoggiandolo sopra alla stessa per mia comodità, mi si spegne ... ecco, penso, porca miseria, devo già andare in assistenza ... eh no, deve avere qualche sensore magnetico nella fondina ... non lo sapevo :oops:

Alla prossima
Mauro 65
Appena arrivato
Appena arrivato

Has thanked: 2 times
Been thanked: 0 time

Re: Un androidiano alla scoperta dello Z10

Messaggioda Mauro 65 il 09/09/2014 18:26

Ma perché non gli hanno messo il feedback aptico nella tastiera? E' così comodo per digitare in silenzio ...
Mauro 65
Appena arrivato
Appena arrivato

Messaggioda varanhia il 09/09/2014 19:32

Fa piacere la tua soddisfazione.
varanhia
In fase di apprendimento
In fase di apprendimento

Has thanked: 46 times
Been thanked: 2 times

Messaggioda VITOS il 09/09/2014 22:17

Molto contento che ti stia trovando bene con lo Z10.
Ti confermo che la custodia ha un magnete che interagisce con il telefono, una piccola comodità dei BlackBerry da anni.
Ciao.
VITOS

Bold 9000, Torch 9800, Torch 9810, Z10, Z30, Passport, Priv....Pocophone F1.
VITOS
Il BlackBerry è la sua religione

Has thanked: 60 times
Been thanked: 120 times

Messaggioda Mauro 65 il 10/09/2014 12:23

Eh, ma con le rose ci sono anche le spine ^_^
Ad esempio, oltre alla mancanza di feedback aptico, mi perplime alquanto la situazione sul versante app:
- Viber 10, rispetto a KitKat 4.4 mi sembra di essere tornato a Froyo 2.2;
- WhatsApp, ma perché mai non si integra con i contatti del telefono? Su Android io cerco un contatto e da quello faccio tutto, qui no, una lista per i contatti del telefono, una per WhatsApp, una per Viber. Non apprezzo
- WiFi Matic assente nel BBWorld: mi auguro che l'OS 10.3 migliori la funzionalità del WiFi se non vogliono stendere la versione nativa BB

A proposito dei porting e delle compatibilità, io preferisco installare solo sw nativo BB, non avrebbe senso usare un BB per emulare una app Android
Mauro 65
Appena arrivato
Appena arrivato

Messaggioda VITOS il 10/09/2014 21:34

Per la rubrica effettivamente sarebbe utile l'integrazione anche con Whatsapp (Viber non lo uso).
Comunque io normalmewnte parto dall'Hub, scelgo "componi", quindi l'account (mail, bbm,whtasapp,sms) e da li inserisco il nominativo.
Ciao.
VITOS

Bold 9000, Torch 9800, Torch 9810, Z10, Z30, Passport, Priv....Pocophone F1.
VITOS

Has thanked: 60 times
Been thanked: 120 times

Messaggioda Mauro 65 il 11/09/2014 08:47

Grazie,
non ci avevo pensato. Tra l'altro, mi sono ripromesso di leggermi sistematicamente tutto il manuale d'istruzioni, perché vi sono numerosi punti ancora a me ignoti. Ho visto che su questo sito ci sono molte guide, anch in questo caso dovrei dedicarci una mezza giornata per guardarmele tutte (pratica,ente devo passarmi circa le ultime 20 pagine della sezione guide)
Ecco, questo è un pregio-difetto del BB. Documentazione ricchissima (esplorando il sito ufficiale BB ho scoperto una marea di manuali non solo hw, ma anche per le app più importanti), però sotto alcuni aspetti non è così intuitivo come gli altri sistemi operativi. In compenso, una volta che ci si cala nel mondo BB, il tutto assume una sua logica.

L'altra sera una nostra amica mi ha chiesto di impostarle alcuni settaggi sul suo nuovo Samsung S5, che, mi pare, è uno dei modelli di punta del marchio. Premetto che non ho mai amato troppo i prodotti Samsung e che, dopo alcune esperienze non entusiasmanti, mi rimane solo un monitor e dubito che riacquisterò altre cose; e so che sui telefoni Android hanno la pessima abitudine di personalizzare troppo con vare skin la versione Android installata, di slito peggiorandolo (Android nativo e "liscio" non è affatto male, ma sono pochi i produttori che resistono alla tentazione di metterci mano)
Bene, pur consapevole di quanto sopra, non ho potuto fare a meno di notare, oltre alla solita farraginosità delle skin Samsung, una certa lentezza di reazione ai comandi. Considerato che non stiamo parlando di uno di quegli Android venduti in blister al supermercato, ma di un prodotto top di gamma, mi appare abbastanza deludente. La patellina di chiusura della fondina di protezione, tra l'altro, non spegneva né riaccendeva lo schermo :P e l'amica ci è rimasta un po' male quando ha notato che il mio era pronto all'uso appena estratto :mrgreen:
Mauro 65
Appena arrivato
Appena arrivato

Messaggioda piallato il 11/09/2014 14:03

io non ho l' S5 ma il 4 però non riscontro queste problematiche...

Cmq interessante il tuo feedback ;)
piallato
Divulgatore di conoscenza

Has thanked: 16 times
Been thanked: 41 times

Messaggioda Mauro 65 il 11/09/2014 15:04

Prego :)

Elemento negativo se non addiritura deludente: la fotocamera, lenta nella messa a fuoco da vicino (per me è spesso una funzione utile)
Mauro 65
Appena arrivato
Appena arrivato

Messaggioda piallato il 11/09/2014 15:18

Quella dello Z10 non me la ricordo neanche. in questo samsung vince a mani basse debbo dire...
piallato

Has thanked: 16 times
Been thanked: 41 times

Messaggioda Mauro 65 il 14/09/2014 23:28

Oggi volevo mandare la mia posizione geografica ad un amico tramite WhatsApp. Impossible. Ho dovuto usare la mail.
Altro difetto, non riaggancia la rete italiana di ritorno dall'estero. Vivendo sul confine, tengo sempre in manuale la gestione operatore per evitare costosi e non richiesti roaming (le nostre normative sono molto più restrittive quanto a potenza emissiva)
Ultima modifica di Mauro 65 il 16/09/2014 20:26, modificato 1 volta in totale.
Mauro 65
Appena arrivato
Appena arrivato

Messaggioda Mauro 65 il 16/09/2014 20:25

Altra cosa più strana che fastidiosa.
Digito manualemnete un numero di telefono che nei contatti è rubricato anche con il prefisso internazionale (i miei contati sono tutti così), faccio la chiamata senza probelmi ma nell'0elenco chiamate compare solo il numero, il device non riconosce il contatto memorizzato. Mi fa strano perché la funzione cerca sul menù principale (la lente di ingradimento i basso al centro) è potente e velocissima
Mauro 65
Appena arrivato
Appena arrivato

Messaggioda Mauro 65 il 17/09/2014 10:54

Nonostante alcune lacune, mi sto affezionando allo Z10.
Oggi preso da sindrome compulsiva all'acquisto, gli ho regalato:
- auricolare bt HS250 (per quando ho ente in auto e devo staccare il viva voce);
- caricatore da macchina (mi irrita usare quello Motorola :lol: scherzi a parte lo devo passare alla moglie);
- il music gateway (sto scoprendo il mondo degli mp3 :oops: );
- la custodia in pelle con flip (più comoda di quella a fondina);
- un'altra, sempre in pelle, ma a sacchetto e con clip rotante da contura (più comoda per le escursioni);
- un paio di pellicole salvadisplay

Ovviamente tutto originale BB, 122 euro su Amazon.

Se ci aggiungo quanto preso ad agosto (docking station usb-hdmi; custodia in pelle a fondina; guscio siliconico), arriviamo a circa 200 euro di gadget su un terminale pagato 220 euro :mrgreen: (oggi vistoi su eplaza in aumento, a 310 euro)

Edit
purtroppo ho dovuto annullare una parte dell'ordine, quello relativo alle custodie. Il venditore mi ha comunicato che una non era più disponibiule causa un "disguido di magazino" e, contestualmente, ho scoperto che l'altra non era originale :roll:
Mauro 65
Appena arrivato
Appena arrivato

Messaggioda Mauro 65 il 09/10/2014 12:39

Buongiorno,
un aggiornamento sulle batterie. Premesso che sono in ogni caso contento di aver preso il bundle batteria+caricatore (che poi è molto chic nel suo caricatore-custodia, nonché utile anche per altri device in caso di necessità, visto lo standard micro usb) devo dire che, in pratica, non la uso più. All'inizio, forse perché le batterie doveveno lavorare per assestarsi, arrivavo spesso scarico a fine giornata: dopo aver fatto, come in ogni terminale che ho sottomano, alcuni cicli di carica e scarica completi, e forse anche per aver tolto il push (per gran parte dell'anno non mi serve), arrivo la sera anche con oltre il 50% della carica, pur avendo fatto magari un'ora di telefonate. In studio lo Z10 è connesso via wi-fi (forse consuma poco per questo motivo). Le app più energivore, da quanto ho notato, sono il browser ed i giochini (e sono quelle che scaldano il telefono), ma per questa parte ho preso da poco un tablet che, in assenza di wifi, sfrutterà l'hotspot del BB. Per evitare che la seconda batteria mi vada a ramengo, le ho marcate "A" e "B" ed a ciascun inizio mese le alterno, avendo cura di far prima scaricare completamente, fino a spegnimento terminale, quella che per quel mese passerà al ruolo di riserva.

Tra l'altro, avendo preso il tablet (Jelly Bean, su hw decisamente low cost - Mediacom), sono tornato a smanettare su Android. Un po' più facile ed intuitivo per certe cose, ma anche meno "ordinato". Non so come spiegarlo, confrontando ora i due sistemi, trovo Android più semplice, ma con meno opzioni di settaggio. Interessante inoltre confrontare la profonda integrazione con Google nel Motorola G (ovvio) con il maggior grado di libertà offerto dal tablet "indipendente" Mediacom (tanto per fare un esempio, l'app Google+ è liberamente cancellabile dal Mediacom, mentre è bloccata sul G; il Mediacom offere di serie ben due browser oltre a Chrome (uno proprietario più Opera), il G non gradisce molto cose diverse da Chrome.

Sto arrivando a condividere la tesi che dice "BB per lavorare, Android/iOs per giocare"

Un saluto a tutti
Mauro 65
Appena arrivato
Appena arrivato

Messaggioda dre88bb il 31/10/2014 11:02

Ciao, grazie per scrivere le tue sensazioni. Io mi sono appena registrato al forum, ed ho un Nexus 4. Mi piace molto lo Z10. Ti vorrei chidere, qual è la cosa che ti manca di più di Android che su bb 10 non hai trovato?
dre88bb
Appena arrivato
Appena arrivato

Has thanked: 3 times

Prossimo

Torna a BlackBerry Z10