10.3 e suo futuro

Discussioni sul app store di BlackBerry (ex "BlackBerry App World")

10.3 e suo futuro

Messaggioda xp19929292555 il 15/06/2016 17:27

Buongiorno,
ho un BB 8520 da anni e mi trovo molto bene ma tuttavia è arrivato il momento di cambiarlo.
Ora, volevo restare a una gestione BB perchè l'uso principale che ne faccio sono mail web e documenti rimanendo su modelli base non troppo costosi perchè non mi ritengo uno "smanettone" e non saprei nemmeno apprezzare modelli troppo evoluti, tuttavia mi fa piacere sapere che ho a che fare con un telefono stabile e sicuro , come lo è stato in questi anni il 8520. Guardando le specifiche dei modelli mi sarei orientato su Classic o LEAP.
Tuttavia ho notato che le criticità al momento sono alte per entrambi perchè riguardano il software; mi chiedevo se al giorno d'oggi valesse la pena acquistare un BB con sistema 10.3 o se il rischio è quello di ritrovarsi tra qualche mese con le principali app (FB e whatsapp) che non funzionano. A me non importa molto che si aggiornino le applicazioni, ma però che funzionino a dovere si. Come detto le app che uso sono le più standard che ci siano ma non vorrei ritrovarmi che a fine anno con un cell nuovo che non supporti più whatsapp. Il rischio è reale o le applicazioni non riceveranno semplicemente gli aggiornamenti e continueranno a integrarsi bene con il telefono?
Ringrazio per l'attenzione, scusate per la lunghezza dell'argomento.
Saltui
xp19929292555
Appena arrivato
Appena arrivato

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: 10.3 e suo futuro

Messaggioda tonycwer il 15/06/2016 20:35

Il rischio è reale.
Pearl 8100 - Bold 8900 - Torch 9800 - Torch 9810 - Priv STV100-4
tonycwer
Sa dove è il bottone Cerca

Has thanked: 2 times
Been thanked: 37 times

Messaggioda moonrouge il 16/06/2016 15:14

BB oggi ha entrambe le facce della stessa medaglia: OS10 e Android.

- La tradizione e l'identità sono rappresentate da un OS10 supportato nelle procedure di sicurezza richieste dalla clientela istituzionale e business ancora legata al brand per usi lavorativi "intramoenia". La brasatura del reparto ReS interno e la quota di mercato sotto l'unità percentuale fanno si che le apps social e marketing oriented sono pochissime in linguaggio nativo (rinnovata riconoscenza agli sparuti sviluppatori) oppure da provare sotto forma emulata, con i possibili limiti derivanti (da ricordare comunque la possibilità di utilizzo anche via web, più macchinoso e senza notifiche Hub ma spesso efficace).

- Il possibile futuro di sopravvivenza con la mora android, con il pregevole e tempestivo supporto di update fornito da BB, invadenza addomesticata della pervasività Google ma anche l'indubbia libertà di orizzonte nelle disponibilità di apps-

- Ultima nota riguardo l'hardware: lo stile BB appartiene ancora a tutta la produzione recente, mi riferisco alla fattura dei materiali e alla qualità che dura nel tempo; le performances dei singoli componenti non sono da urlo ma il funzionamento complessivo dei terminali è valido, l'autonomia giornaliera è consolidata, le qualità di telefonia e audio al top, chi ama la tastiera si trova a casa, dimenticato il riavvio per memory leak (come invece gli android altrui da lollipop a marshmallow) e se qualcuno ha da aggiungere altro si faccia avanti :)

Vedi tu cosa farci e cosa ti conviene nello scegliere il tuo prossimo terminale
già Z10
già PlayBook 16Gb
già 9900
già 9700
già 8300
già 8100
moonrouge

Has thanked: 23 times
Been thanked: 32 times

Messaggioda xp19929292555 il 16/06/2016 16:35

Ringrazio entrambi per le pronte risposte.
La filosofia del marchio che tu hai descritto è quella che mi affascina, un prodotto serio e funzionante che fa le cose per cui è stato progettato come vanno fatte, ed è per questo che forse sono così restio ad abbandonarlo. (Ovviamente il mondo android ha i suoi vantaggi come te hai descritto).
Ora mi chiedo, come può un marchio del genere pensare di vendere ancora dei terminali quando il cliente si sente dire che forse tra qualche mese le più popolari app non funzioneranno, è quasi inconcepibile che uno sia invogliato ad acquistarli, mi chiedo come i prezzi non ne abbiano di fatto risentito.
Inoltre mi chiedo se tutti i milioni di utilizzatori che da gennaio 17 non vedranno più whatsapp funzionante saranno costretti a cambiare terminale, spero sia uno scenario troppo drastico e che BB trovi un accordo.
Ora a voi più esperti chiedo, le modalità di installazione di app android aggiornate su BB 10.3 è un 'alternativa valida o è solo una pezza ad un problema, cioè queste causano rallentamenti al sistema e altri "inceppamenti" o fondamentalmente il sistema non ne risente e non rimane semplicemente integrato al 100%. Perchè se no questa potrebbe rivelarsi una valida alternativa per ovviare ai problemi che si presenteranno.
Grazie ancora
xp19929292555
Appena arrivato
Appena arrivato

Been thanked: 0 time

Messaggioda moonrouge il 16/06/2016 19:29

la risposta se la dà ognuno per la propria esperienza in funzione del proprio hardware e delle varie apps.

io ne ho cassate alcune e uso con soddisfazione altre. :)
già Z10
già PlayBook 16Gb
già 9900
già 9700
già 8300
già 8100
moonrouge

Has thanked: 23 times
Been thanked: 32 times

Messaggioda Power Mac il 17/06/2016 12:05

La risposta vera è questa. Temi che non funzioni più l’app di Facebook? Tranquillo, ha già smesso di funzionare da tempo. E così via dicendo per tutto il resto. In teoria WhatsApp dovrebbe continuare a funzionare, ma nemmeno si può ignorare la scritta apparsa dopo l’ultimo aggiornamento, che dice chiaramente “smetterà di funzionare” (la possibilità di un “accordo” non è difficile, è inesistente). Riguardo a tutto il resto: OpenDoc è imbarazzante, soprattutto nella versione per BlackBerry (su qualsiasi altro OS, hai Microsoft Office, e anche il grande iWork su iOS); le app Android sono emulate perlopiù male, lente (persino l’app ING fa innervosire durante l’uso), e, soprattutto nel caso di WhatsApp, non sono un sostituto (attualmente non permette di condividere media, dà sempre errore, le notifiche funzionano male, e così via). Sì, le applicazioni Android son lente, e a volte possono causare ulteriori problemi di batteria e prestazioni continuando a girare in background anche senza averle mai aperte (a volte leggo “applicazione xxx si è chiusa in modo anomalo”). E infine, il browser BlackBerry inizia a mostrare la sua età: ieri non sono riuscito a vedere un film in streaming su tre popolari servizi: in due diceva formato non supportato, in uno visualizzava un’immagine al posto del video; usare Facebook è un dramma ecc. Non mi metterò a fare l’elenco di bug che riscontro ogni giorno su OS 10 (anche perché Android è il re dei bug).
Ma, per farla ancora più semplice: WhatsApp. Fine. Non possiamo farne a meno, almeno in questo “momento storico”.

Insomma, non ho mai scritto qui sul forum (quasi mai) pur avendo sempre seguito BlackBerry Italia, ma te lo dico da possessore di Z10, ed ex-possessore di Curve 9360 e PlayBook (tutti difettosi, dal primo all’ultimo): non comprare un BlackBerry, perlomeno non uno con OS 10: è come Palm OS all’epoca, o Symbian, un sistema operativo morto, che semplicemente riceverà aggiornamenti di sicurezza per un anno o due ancora. BlackBerry mi pare abbia globalmente meno dell’1% delle quote di mercato, come si può credere che non smetterà di produrre smartphone dopo il prossimo esperimento Android (che sarà sicuramente un disastro, essendo il mercato saturo e rifiutandosi BlackBerry di spendere in pubblicità)?
Potresti optare per un BlackBerry Android in ogni caso (si potrebbe dire, tanto per almeno un paio d’anni lo riceverà qualche aggiornamento, pur magari restando fermo ad Android 6). Ma se ti piacesse Android (difficile), a che ti servirebbe un BlackBerry (tanto l’HUB, che nemmeno hai mai usato, si può tranquillamente installare)? A che servirebbe spendere il doppio per un dispositivo solo per leggere “BlackBerry”, quando Google, HTC (chi ha parlato di materiali?), Samsung, Asus e altri fanno ottimi smartphone?
Essendo abituato a BlackBerry, ti consiglio Windows Phone, o iOS. Non comprare, ripeto, dispositivi da un’azienda che, nel campo hardware (solo quello), è fallita. Ah, come può un marchio del genere ancora vendere terminali, ti chiedevi? Si chiama “svuotare i magazzini”, come fecero col PlayBook. Lo fanno tutti, mica solo BlackBerry, sarebbe folle fare il contrario. I prezzi li abbasseranno al fotofinish, quando dovranno scegliere tra perdere l’intero incasso o solo metà.
Power Mac
Sa togliere la batteria
Sa togliere la batteria

Been thanked: 4 times

Messaggioda lucabalz65 il 19/06/2016 12:47

Power Mac,

non so che problemi hai avuto e hai con BlackBerry, ma se devi screditare in maniera così faziosa il brand e raccontare frottole potresti farci il favore di scrivere su un altro forum e togliere il disturbo.
Il nostro amico avrebbe bisogno di consigli obiettivi ed equilibrati, certo non il rancoroso sproloquio che hai speso tempo a mettere insieme.

Nessuno, neanche il fan più sfegatato di BlackBerry può nascondere che oggi scegliere BB10 è una scelta difficile, ma se viene fatta in maniera consapevole, sfruttando ciò che può dare e che fa ancora la differenza con tutti gli altri OS, io mi sento di dire che non è una scelta sbagliata o azzardata, ma semplicemente diversa.

Attualmente uso un Passport, dopo aver avuto praticamente ogni device prodotto da BlackBerry nell'ultimo decennio (9780, 9900, 9360, 9810, Playbook, Z10, Z30 etc. etc.).
Per quello che serve a me non c'è assolutamente nulla che sia paragonabile, in termini di produttività e affidabilità.

In famiglia mi confronto quotidianamente con altri mondi (Android e iOS) e quindi non mi si può venire a dire che non conosco le differenze, infatti le conosco benissimo e mi tengo stretto il mio Passport con il BB10.

Ciononostante, sto studiando l'evoluzione della tecnologia applicata al computing mobile e fra qualche anno, se sarò costretto, sceglierò l'ecosistema Windows di Microsoft che appare il più promettente, ma non è ancora maturo al momento.

Saluti a tutti
lucabalz65
Appena arrivato
Appena arrivato

Been thanked: 6 times

Messaggioda tonycwer il 19/06/2016 18:00

Io ho un BlackBerry Priv da 5 mesi e mi trovo benissimo...
Pearl 8100 - Bold 8900 - Torch 9800 - Torch 9810 - Priv STV100-4
tonycwer

Has thanked: 2 times
Been thanked: 37 times

Torna a BlackBerry World