lentezza e consumo eccessivo memoria

Discussioni sul app store di BlackBerry (ex "BlackBerry App World")

lentezza e consumo eccessivo memoria

Messaggioda luca1202 il 23/05/2012 20:45

Salve a tutti!

Da quasi un anno possiedo un blackberry bold 9000 (si lo so, non è nuovissimo :( ) con l'ultimo sistema operativo blackberry 5 rilasciato e ho due problemi particolarmente fastidiosi.
Il primo è che l'app world (regolarmente aggiornato all'ultima versione) dopo un pò che è aperto, facendo semplicemente ricerche tra le applicazioni, diventa sempre più lento fino a bloccarsi del tutto costringendomi a riavviare il telefono. E' normale questa cosa? O sono io che ho qualche problema?

Il secondo, altrettanto fastidioso, è il fatto che già questo terminale ha poca memoria per le applicazioni (128 mega) in più più sta acceso e più la memoria applicazioni cala fino ad esaurirla del tutto costringedomi a riavviarlo per svuotarla.
Preciso che ho solamente 5 applicazioni installate e appena riavviato mi indica 20 mega liberi. Che sia qualche programma che si mangia la memoria oppure è un problema comune?

Grazie a chi risponderà :celebrate:
luca1202
Appena arrivato
Appena arrivato

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: lentezza e consumo eccessivo memoria

Messaggioda SonoMorta il 23/05/2012 23:40

Anche io possiedo da ormai più di due anni un Bold 9000 (e ne sono tutt'ora follemente innamorata :love: ), e sono spiacente di informarti che anche tu hai varcato la soglia del fantastico mondo della memoria inesistente!
Scherzi a parte, come hai giustamente notato con il tempo questo terminale presenta le problematiche che hai elencato.
Il firmware nativo del Bold 9000 è il 4.0: minimale, leggero e adatto alla portata dei 128 MB; quindi è del tutto normale che aggiornando il firmware alla versione 5.0 la memoria ne risenta drasticamente.
Aggiungi anche qualche App, ovviamente solo quelle indispensabili, perchè con la memoria che ci resta non si ha spazio necessario per applicazioni più frivole; aggiungi ad esempio gli aggiornamenti di AppWorld (fatti appositamente per supportare terminali più nuovi e potenti) ed infine il memory leak ed il gioco è fatto.
Il risultato sono i noiosissimi disturbi che hai riscontrato e l'esaurimento della memoria.

Purtroppo una soluzione definitiva, mantenendo tutte le caratteristiche che ho elencato sopra (fw 5.0, poche app, AppWorld praticamente inutilizzabile e memory leak eccessivo), non c'è, a parte quella di resettare il telefono ogni sera per fare spazio.

Qualora dovessi ritenere questa situazione insopportabile l'unica cosa che posso consigliarti è di fare il downgrade del firmware al 4.0, anche se (opinione personale) dopo essersi abituati al 5.0 è fastidioso e limitante ritornare al 4.0.

Spero di essere stata utile e di non averti demoralizzato troppo! :)
«Non c'è infamia nel piacere, caro Gray. L'uomo vuole essere felice, ma la società lo vuole buono. E quando è buono l'uomo, è raramente felice. E tu vuoi essere buono, vero Gray? Ma anche felice.»

(Lord Henry Wotton.)
SonoMorta
Spegne e accende senza problemi

Messaggioda luca1202 il 24/05/2012 11:23

Mi era già venuto il dubbio che potesse essere questo il problema!
Farei anche il downgrade ma quelle poche applicazioni che uso richiedono esplicitamente la versione 5 (o superiore) del sistema operativo.

A questo punto, volendo cercare di tamponare la situazione, esiste qualche applicazione valida che permetta di liberare la memoria? Magari in maniera automatica e ogni tot tempo? L'utility integrata nel sistema non è molto utile in questo senso...

Ma poi qual è il senso di limitare la memoria a 128 mega quando il dispositivo in realtà ha più memoria interna?? Questa cosa mi sfugge...
luca1202
Appena arrivato
Appena arrivato

Messaggioda SonoMorta il 24/05/2012 11:42

Guarda, sinceramente non saprei che App consigliarti per liberare spazio sulla memoria.
Ne ho provate alcune, anche a pagamento, e tutte promettono miracoli quando alla fine danno più o meno lo stesso risultato dell'applicativo "Pulitura Memoria" già installato nel BB, che come hai ben notato aiuta ma fino ad un certo punto. :?

Posso solo consigliarti alcune cose che faccio io per prolungare la memoria del mio BB:
- cancellare ogni tanto il registro chiamate, mail, sms etc.
- fare la pulitura memoria (puoi impostarla anche in automatico).
- cancellare il contenuto del Browser andando in Opzioni>Attività cache. Qui potrai eliminare Cronologia. Contenuto cache, Contenuto Push e Cache Cookie.
- cancellare in Gestione file> Cartelle file>Memoria del dispositivo>Home>User>AppWorld il contenuto della cartella, che sono poi i cache di AppWorld.
- Ogni tanto premere alt+ lglg e cancellare il registro eventi.

Questi sono tutti gli espedienti che utilizzo io, in ogni caso a fine giornata consiglio di fare un bel reset.

luca1202 ha scritto:Ma poi qual è il senso di limitare la memoria a 128 mega quando il dispositivo in realtà ha più memoria interna?? Questa cosa mi sfugge..

Per quanto riguarda questa domanda invece non so proprio darti una risposta, visto che anche io trovo difficile trovarle un senso. Magari qualche utente più esperto saprà spiegarcelo :D
«Non c'è infamia nel piacere, caro Gray. L'uomo vuole essere felice, ma la società lo vuole buono. E quando è buono l'uomo, è raramente felice. E tu vuoi essere buono, vero Gray? Ma anche felice.»

(Lord Henry Wotton.)
SonoMorta

Messaggioda luca1202 il 24/05/2012 16:46

penso di aver scoperto il motivo della cosi poca memoria.
Semplicemente vengono usate due memorie fisicamente diverse :read:
luca1202
Appena arrivato
Appena arrivato

Torna a BlackBerry World